Lettera agli iscritti e simpatizzanti del Circolo PD di Washington DC

Cari amici e care amiche,

Innanzitutto permettetemi di esprimere il mio più  sincero ringraziamento a tutti coloro i quali hanno partecipato alle votazioni di maggio 2018 per eleggere la nuova Segreteria del nostro circolo. La partecipazione a questi processi a livello locale (ma non solo) è fondamentale nel nostro partito, non solo per dare legittimità a chi si appresta a gestire le attività della comunità, ma anche perchè cruciale per permettere di rinvigorire una struttura di partito che rischia di diventare altrimenti obsoleta.

Quando ho deciso di candidarmi per la Segreteria del nostro circolo, l’ho fatto con la piena consapevolezza che il nostro circolo è un po’ più speciale degli altri: abbiamo tanti italiani che usano Washington DC come loro “base operativa”, ma che in realtà sono in continuo movimento per motivi professionali. Inoltre, una parte sostanziale della nostra comunità non solo è appassionata di politica, ma ne ha fatto una parte integrante della propria carriera professionale ed accademica. Abbiamo economisti, politologi, giuristi ed esperti nel campo dello sviluppo. Abbiamo ricercatori presso il National Institutes of Health (NIH) ed alcune delle più prestigiose università degli USA, se non del mondo, in vari settori della ricerca. Abbiamo studiosi ed insegnanti dedicati alla promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Abbiamo italiani di seconda generazione che vogliono poter dare il loro apporto alla crescita del paese dei loro avi e promuovere lo scambio di idee e di attività della comunità di DC con l’Italia.

In quest’ottica ci stiamo muovendo già dai primi passi verso un’attività di circolo che possa trovare in questa comunità così ricca i nostri interlocutori e rispondere alle varie necessità dei nostri militanti.

Come troverete nella nostra prima newsletter stiamo già scaldando i motori, per partire carichi a settembre, dopo la pausa estiva.

Queste attività vogliono essere un punto di partenza sul quale confrontarci e sul quale poter allargare la nostra portata nel Partito Democratico in base alle proposte dei membri del circolo. Il mio augurio è quello di costruire insieme una comunità attiva e propositiva, per la quale il Circolo di Washington DC venga riconosciuto come canale efficace per la comunità di italiani del PD, nel quale le idee che sapremo elaborare insieme potranno andare ben oltre dei punti programmatici per richiedere dei voti.

Vi ringrazio per l’attenzione e la considerazione, e rimango a disposizione per ascoltare le vostre opinioni.

Buone vacanze e vi aspetto numerosi alla riunione di circolo di settembre!

Ambra Avenia

Segretaria del Circolo PD di Washington DC